Biblioteca

La Biblioteca Piani nasce nel 1972 per merito dell’allora parroco don Luigi Bertoldi e del generoso lascito del signor Bragaja (un gran numero di saggi e romanzi).

Negli anni successivi il patrimonio librario viene accresciuto con l’acquisto di volumi da parte della parrocchia e altre donazioni.

Nel 1984 la legge provinciale di finanziamento delle biblioteche ha permesso un primo salto di qualità finanziando stabilmente, anno dopo anno, gli acquisti sia di media che di attrezzature.

La Provincia di Bolzano ha di recente finanziato la nuova sede, che è stata inaugurata nel settembre 2000.

La Biblioteca Piani è situata all’interno del centro parrocchiale della chiesa San Giuseppe accanto alla scuola materna “Dolomiti” ed alla scuola elementare  “Eusebio Chini” ed occupa circa 100 mq al piano terra.

Il bacino d’utenza sono i rioni Piani e Rencio di Bolzano.

L’attività della Biblioteca Piani è basata sin dalla nascita sul servizio di volontariato: solo a partire dal 1 gennaio 2002 è stata assunta una bibliotecaria part-time per garantire quel livello di prestazioni professionali richiesto dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Bolzano. Per coprire le circa 40 ore di apertura settimanale rimangono comunque i volontari (circa 10 persone), che in alcuni casi affiancano la dipendente.

Bibliotecaria
sig.ra Elena Galletti
e-mail: egalletti@bibliotecapiani.it

Link utili

Orario di apertura Biblioteca Piani
Contatti e dove si trova la Biblioteca Piani