Pianissimo #6–8.2019

il nostro anno sociale volge al termine…

Carissime lettrici e carissimi lettori del Pianissimo,

il nostro anno sociale volge al termine. Il pellegrinaggio diocesano a Pietralba del 26 maggio, la conclusione del Mese Mariano, il 31, e il pellegrinaggio a Pinè il giorno dopo, hanno dato un segno bello e ricco di questa chiusura d’anno. A Pietralba, come ormai tradizione pluridecennale, la comunità italiana diocesana si è ritrovata, nonostante il maltempo, nel santuario mariano principe della nostra Diocesi. I numeri si sono molto ridotti negli ultimi anni. Ricordo con nostalgia quando il prato scosceso a fianco del santuario era tinto dell’azzurro delle divise degli scout, che a centinaia arrivavano da Merano, Bolzano, Laives, Brunico; il pienone di gente in ascesa da Laives; le cucine da campo organizzate dalle diverse parrocchie bolzanine e moto altro. Forse dovremmo/potremmo riscoprire la bellezza e la necessità di metterci in cammino, non soltanto da soli o con pochi amici, ma con tutta la grande comunità ecclesiale. Far cammino e far fatica insieme cementa e fa crescere. Non per niente l’espressione “popolo in cammino” designa la Chiesa e ci esorta ad alzarci dalle poltrone sì della

pigrizia spirituale, ma anche da quella fisica.

La festa della Visitazione della BVM, 31 maggio, è ormai tradizionalmente la chiusura solenne del Fioretto di Maggio. Dopo un’intensa attività orante con una bella catechesi sulla preghiera, preparata da Cristina Begher e spezzettata lungo i fioretti di tutto il mese, l’ensemble di sei voci, guidato da Consuelo Serraino, ha regalato 11 canti mariani che hanno impreziosito il rosario recitato da molti nella nostra bella chiesa dei Piani. Alcuni sono venuti per la preghiera, altri richiamati dalla bravura artistica dell’ensemble, altri per entrambi, ma speriamo che tutti abbiano potuto sentire la forza della preghiera sostenuta da un canto bello e profondo e sperimentare la bellezza di sentirsi portati dalla Vergine Maria a conoscere sempre di più i misteri del Figlio fatto carne per noi, per noi morto e risorto.

Speriamo che queste esperienze, unite a molte altre, specialmente le celebrazioni di Pentecoste ci accompagnino nel cammino estivo, per non perdere mai la voglia e la gioia di stare con il Signore, ovunque Egli ci chiederà di essere pellegrini Suoi. Su questi passi di cammino un invito di cuore per venerdì, 28.06.2019, alle ore 19:30, alla Celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Ivo in occasione dei 120 anni della chiesa dei Sacramentini a Bolzano, la Chiesa del Sacro Cuore.

Buon cammino a tutti
dMario

 

Sante Messe in estate!

Durante il periodo estivo le Messe mantengono gli orari consueti: martedì e venerdì 18:00, sabato 18:00 e domenica 9:00.

Il rosario comunitario verrà pregato prima della Messa del martedì e del venerdì.

La preghiera della domenica sera è sospesa fino all’autunno.

Questi sono i titoli che legge nel PDF:

  • Al santuario di Piné
  • Gita a Milano
  • Gita/pranzo a Camisano Vicentino
  • Corso di “Ginnastica dolce“
  • Canne al vento 2019
  • Tempo di demolizione ai piani
  • Se le persone non vanno alla biblioteca…
  • Un pomeriggio tra i mostri

Qui il PDF da scaricare: Pianissimo Giugno 2019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.